Realizzazione sito web per bed and breakfast e case vacanza
Sei in cerca di soluzioni pratiche per realizzare un sito web per bed and breakfast o per eseguire il restyling di un sito già in essere?
Il settore extra-alberghiero è in continua espansione e ormai sono molte le persone che preferiscono un soggiorno tranquillo e riservato tipico dei b&b e delle case vacanza.
L’aumento continuo della domanda degli ultimi anni ha fatto crescere altresì il numero delle strutture ricettive di questo genere. Perciò chi svolge un’attività ricettiva extra-alberghiera, turistica e non, oggigiorno dev’essere in grado di fronteggiare una concorrenza davvero ampia e competitiva.
Per ottenere maggiore visibilità online e intercettare sempre più clienti, oltre i portali come Booking e AirBnb, è fondamentale anche avere un sito web per bed and breakfast ben fatto. In questo modo è possibile intercettare nuovi clienti anche tramite la ricerca su Google, non solo per mezzo di Google My Business che può rimandare gli utenti direttamente nella pagina del sito web di prenotazione del soggiorno, ma anche grazie all’indice dei risultati organici di Google.
Quindi, se stai pensando che è arrivato il momento realizzare un sito web per bed and breakfast o di rinnovare il sito già in essere e aspiri a qualcosa di grande rispetto al semplice bigliettino da visita, devi sapere che ti trovi nel posto giusto! Anche il miglior b&b della città per avere seguito online deve avere un sito web ben strutturato, organizzato e pratico per gli utenti che, guidati dal processo di navigazione, finiscono per prenotare un soggiorno presso le tue strutture ricettive.
Detto ciò, vediamo nello specifico come si deve realizzare un sito web per b&b, case vacanza e altre strutture ricettive.
Hai in mente qualcos’altro? SFOGLIA LA BROCHURE
Come realizzare un sito web per bed and breakfast perfetto e funzionale
La prima precauzione da prendere se si decide di affidare la realizzazione di un sito web per bed and breakfast è quella di essere certi di non acquistare un prodotto preconfigurato. Molte agenzie a fronte di un notevole risparmio di tempo si offrono di realizzare siti web a basso costo, addirittura fino al 90% di sconto, senza informare il Cliente che si tratta del medesimo sito web venduto al fioraio, al pasticciere, al idraulico, etc. Cambiano le foto, i testi e i colori ma la struttura rimane sempre la stessa.
Ricordiamoci che la maggior parte dei costi per realizzare un sito web dipendono proprio dalla manodopera, i costi fissi strumentali non sono poi così eccessivi. Quindi dovresti diffidare di certe promozioni che si trovano online perché nessuno è intenzionato a regalare il proprio tempo.
Purtroppo le agenzie web sono le più agguerrite e spregiudicate nel saper vendere i loro servizi, sono poche le agenzie oneste a vendere quello che veramente serve e al giusto prezzo. Insomma, chi può, proverà a invertasi mille stratagemmi per promettere più clienti e guadagni facili, idee che sono il più delle volte inutili e fuorvianti.
Ma come mai un sito web preconfigurato a basso costo non può funzionare per tutte le attività? Il fatto è che le esigenze degli utenti che utilizzano internet per cercare un bed and breakfast sono molto diverse da quelle di chi cerca altri servizi, addirittura le esigenze possono cambiare all’interno della medesima categoria (b&b al mare, b&b in montagna, b&b in città), le motivazioni che portano al processo di acquisto possono avere diversa natura.
Per cui anche un sito web per bed and breakfast, studiato e progettato appositamente per la tua attività, necessita di una struttura ad hoc e di particolari strategie per guidare l’utente verso il processo di prenotazione. Anche la maniera di comunicare con Google e il modo di presentare le pagine del sito nei motori di ricerca seguono tecniche differenti a seconda del caso concreto.
Di fatto non esiste l’ingrediente magico che senza sforzi può farti posizionare primo su Google e negli altri canali di traffico come Airbnb, Booking e Facebook, come non esiste la ricetta magica per ottenere recensioni a cinque stelle o per acquisire nuovi clienti senza avere ottime review. Tuttavia esistono delle strategie e dei modi di fare che possono favorire notevolmente la tua presenza online, ma per ottenere il massimo risultato è necessario che ogni cosa funzioni come dev’essere, a partire dal sito web.
Per realizzare un sito web a regola d’arte, studiato e cucito su misura per bed and breakfast, il professionista deve partire da un foglio bianco non da un modello riciclato o da una demo già usata in passato. Ecco perché un sito web per bed and breakfast promettente, al pari di qualsiasi altro progetto degno di nota, ha dei costi di produzione elevati che partono da qualche migliaio di euro ma possono superare addirittura 10.000€.
Di seguito gli strumenti da usare e le principali caratteristiche che il sito web deve avere per essere completo e funzionale, rispetto agli obiettivi della tua attività ricettiva.
Siti web per bed and breakfast: il nostro metodo
Ecco come realizziamo siti web per b&b, seguendo uno schema preciso e completo in ogni dettaglio:
Hai bisogno di un sito web per bed and breakfast progettato su misura della tua attività ricettiva?
Realizzare un sito web a regola d’arte richiede tanta esperienza e dedizione. Vuoi rendere memorabile l’immagine del tuo b&b con un nuovo sito web originale, elegante e accogliente?
Scopri tutte le funzioni disponibili e personalizza il tuo sito web per b&b in meno di 1 minuto. Riceverai un preventivo finale fedele ai prezzi esposti durante la configurazione guidata.