Realizzazione sito web per avvocati e studi legali

Il tuo Sito Web

A regola d'arte

Nel settore legale ogni avvocato sa che, oltre il proprio bagaglio professionale, sapersi esprimere con chiarezza e puntualità è la cosa che più conta, poi la classe e l’eleganza fanno il resto. Ecco come dev’essere un sito web per avvocati e studi legali: ordinato, trasparente, luminoso e ben strutturato.

Ma se hai deciso di realizzare il sito web per la tua attività legale e aspiri a qualcosa di grande rispetto al semplice bigliettino da visita, devi sapere che una vetrina con la descrizione generale dei servizi e i contatti spesso non basta per essere competitivi e popolari online. Anche il miglior studio legale della città per avere seguito online deve avere un sito web ben strutturato e ricco di contenuti utili per gli utenti che, guidati dal processo di navigazione, finiranno per prenotare una consulenza legale in studio (magari dopo aver letto un’analisi tecnica su un caso simile).

Chiaramente la nascita di nuovi siti web ben strutturati e di grandi portali per avvocati hanno reso la vita nei motori di ricerca (Google) ancora più complicata. C’è poco da fare…oggigiorno i siti web per ottenere visibilità devono essere in grado di fronteggiare una concorrenza davvero ampia e competitiva.

Ma allora cosa si deve fare di preciso per riuscire ad avere una buona visibilità online così da generare nuovi clienti ogni giorno?

Di fatto non esiste l’ingrediente magico che senza sforzi può farti posizionare primo su Google e negli altri canali di traffico come Facebook e Twitter, come non esiste la ricetta magica per ottenere recensioni a cinque stelle o per acquisire nuovi clienti senza avere ottime review. Tuttavia esistono delle strategie e dei modi di fare che possono favorire notevolmente la tua attività online, ma per ottenere il massimo risultato è necessario che ogni cosa funzioni come dev’essere, a partire dal sito web.

Hai in mente qualcos’altro? SFOGLIA LA BROCHURE

Come realizzare un sito web per avvocati perfetto e funzionale

La prima precauzione da prendere se si decide di affidare la realizzazione del proprio sito web è quella di essere certi di non acquistare un prodotto preconfigurato. Molte agenzie a fronte di un notevole risparmio di tempo si offrono di realizzare siti web a basso costo, addirittura fino al 90% di sconto, senza informare il Cliente che si tratta del medesimo sito web venduto al fioraio, al pasticciere, al idraulico, etc. Cambiano le foto, i testi e i colori ma la struttura del sito rimane sempre la stessa.

Ricordiamoci che la maggior parte dei costi per realizzare un sito web dipendono proprio dalla manodopera, i costi fissi strumentali non sono poi così eccessivi. Quindi dovresti diffidare di certe promozioni che si trovano online perché nessuno è intenzionato a regalare il proprio tempo.

Ma come mai un sito web preconfigurato a basso costo non può funzionare per tutte le attività? Il fatto è che le esigenze degli utenti che utilizzano internet per cercare un avvocato o uno studio legale in città sono molto diverse da quelle di chi cerca altri servizi, addirittura le esigenze possono cambiare all’interno della medesima categoria (avvocato civilista, avvocato penalista, avvocato specialista, etc), le motivazioni che portano al processo di conversione possono avere diversa natura.

Per cui anche un sito web per avvocati, studiato e progettato appositamente per la tua attività, necessita di una struttura ad hoc e di particolari strategie per guidare l’utente verso il processo di conversione. Anche la maniera di comunicare con Google e il modo di presentare le pagine del sito nei motori di ricerca seguono tecniche differenti a seconda del caso concreto.

Per realizzare un sito web a regola d’arte, studiato e cucito su misura per avvocati, il professionista deve partire da un foglio bianco non da un modello riciclato o da una demo già usata in passato. Ecco perché un sito web promettente, al pari di qualsiasi altro progetto degno di nota, ha dei costi di produzione elevati che partono da qualche migliaio di euro ma possono superare addirittura 10.000€.

Vediamo nello specifico gli strumenti da usare e le principali caratteristiche che il sito web deve avere per essere completo e funzionale, rispetto agli obiettivi della tua attività legale.

Richiedi un preventivo

Hosting server e dominio

Acquista un piano hosting, con le giuste caratteristiche, per avere uno spazio web adeguato e performante.

Sistema di sviluppo e gestione dei contenuti (CMS)

I sistemi di gestione dei contenuti (CMS) sono dei software (applicazioni) che servono per realizzare e gestire il tuo sito web.

Tema di supporto

Seleziona un tema grafico di supporto per il CMS.

Applicazioni e funzioni

Seleziona i Plugin funzionali di supporto per il CMS.

Pagine e sezioni del sito

Progetta la struttura del sito seguendo uno schema logico in funzione delle specifiche sezioni dei contenuti.

Contenuti

Illustra e descrivi i tuoi servizi legali in modo chiaro e trasparente.

Visibilità e SEO blogging

Ottieni traffico organico verso il tuo sito web pubblicando contenuti tematici di rilievo.

Local SEO

Attua la giusta strategia SEO per raggiungere potenziali clienti nella tua località.

Indicizzazione e analisi dei dati

Collega il sito web come proprietà su Google e configura gli Analytics.

Privacy policy e consenso cookie

Metti a norma il tuo sito web e raccogli il consenso al trattamento dei dati personali degli utenti.

Stai cercando la soluzione migliore per far realizzare il nuovo sito web secondo le tue esigenze professionali?

Realizzare un sito web a regola d’arte richiede tanta esperienza e dedizione. Scopri tutte le funzioni disponibili e personalizza il tuo sito web in meno di 2 minuti. Riceverai un preventivo finale fedele ai prezzi esposti durante la configurazione guidata.

Professionale, elegante, ordinato e luminoso: gli attributi necessari per trasmettere chiarezza, sicurezza e affidabilità.

Personalizza il tuo preventivo
Logo AutoreDigitale